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partecipazione:
il biglietto da visita del matrimonio
La partecipazione di nozze è il primo dettaglio che i vostri invitati vedranno del vostro sogno d'amore. Mi piace pensare che il vostro evento abbia ufficialmente inizio con la consegna o spedizione degli inviti ai vostri "gentilissimi" ospiti. Questo semplicissimo biglietto è utile non soltanto per definire delle infomazioni sul chi, come, quando, dove e perchè, ma avrà anche il compito di annunciare lo stile, il colore e il tema dell'evento a chi lo riceve.
Quello della partecipazione è un argomento molto vasto nel quale si insidiano molte regole dettate dal Bon Ton.
Per non annoiarvi con una serie di lunghissime casistiche, oggi ci limiteremo a rispondere alle 3 domande più frequenti che ci vengono poste dalle nostre sposine.
Alla numero 3 troviamo
"Cosa significa R.S.V.P.?"
R.S.V.P. è l'acronimo francese di Répondez, s'il vous plaît, tradotto letteralmente in lingua italiana "Rispondete per favore".
Benchè ultimamente sia diventato di moda l'utilizzo di questa sigla, occorre sapere che essa conferisce un tono formale a ciò che stiamo comunicando.
Qualsiasi richiesta di conferma non va mai abbianata all'annuncio ma al biglietto dedicato all'invito. Questo è necessario per stabilire il numero effettivo dei partecipanti e poterlo comunicare per tempo alla location e/o al catering.
A sostituzione di questa sigla si possono scegliere anche:
"Si prega di dare gentile conferma" oppure "È gradita gentile conferma"
Utile si rivela accompagnare tale dicitura, ai contatti telefonici di entrambi gli sposi o per i più tecnologici, la presenza di un sito internet con una pagina dedicata alla risposta.
A volte alla conferma mi viene chiesto di inserire la data entro la quale dover dare la decisone se presenziare o no all'evento.
Personalmente per eleganza e delicatezza non è la formula che consiglio: ma come si dice?
Ambasciator non porta pena!
Alla numero 2 troviamo:
"È necessario scrivere il nome del destinatario in busta?"
Se pensate che il vostro compito sia soltanto quello di scegliere il colore, la grafica e i materiali con il quale realizzare la vostra wedding stationary, vi sbagliate di grosso.
Compito degli sposi, prima della consegna delle partecipazioni, è quello di scrivere di proprio pugno i nomi dei destinatari nelle relative buste. Durante questa fase ne vedrete delle belle, pertanto il mio consiglio più spassionato è quello di ordinare qualche busta in più in modo da sopperire ad errori, sbavature e cancellature.
Da copione il nome del ricevente deve essere identificato con l'appellativo "Gentilissimo/Gentilissima" seguito dal nome e dal cognome senza citare il titolo di studio o professionale che sia.
Ahimè, da romantica quale sono, credo che il matrimonio sia una delle rare occasioni in cui potrete riunire tutta la famiglia al vostro fianco, pertanto se voleste mettere da parte le etichette, con qualche parente più vicino, sono sicura che farà loro molto piacere leggere il proprio nome con il grado di parentela che vi lega.
Può capitare che la vostra scelta ricada su una tipologia di partecipazione che non prevede l'utilizzo della busta.
Niente panico! abbiamo previsto l'utilizzo di simpaticissimi tag esterni, che oltre ad arricchire di dettagli il vostro annuncio, avranno lo scopo di non far mancare nulla ad un invito in piena regola.
E se proprio credete di non essere tagliati per lo svolgimento di questo compito potete sempre richiedere il servizio di calligrafia.
Alla numero 1 troviamo:
"Quando vanno consegnate le partecipazioni di nozze?"
Le partecipazioni di nozze complete di relativo invito al ricevimento vanno spedite o consegnate a mano almeno 3 mesi prima.
Il matrimonio è un evento molto impegnativo non soltanto per gli sposi, che lo organizzano, ma anche per gli ospiti che parteciperanno. Pertanto è consigliabile dilatare questa tempistica per tutti quegli invitati che vivono all'estero, affinchè possano avere il tempo necessario per la richiesta di eventuali ferie o acquisti di biglietti aerei.
Se non volete rinunciare alla presenza dei vostri ospiti oltre oceano è sempre più frequente ed indispensabile l'utilizzo del
"Save the date" che significa "non prendere impegni per questa data".
Esso va spedito almeno 6 mesi prima e farà capire loro che presto riceveranno un formale invito, con tutte le infomazioni dettagliate, per non perdersi questo lieto evento.